spacer
 

 

27/09/2016

HELLO BANK! SOSTIENE “BEE MY FUTURE” IL PROGETTO DEDICATO ALLA SALVAGUARDIA DELLE API IN ESTINZIONE


Hello bank! sa bene che le api non fanno solo il miele ma che il nostro futuro dipende anche da loro!

Milano 27 Settembre 2016 - Forse non tutti sanno che le api sono fondamentali per il futuro dell’ambiente e della nostra sicurezza alimentare e, forse, non tutti sanno quanto siano numerosi e spesso preoccupanti i fenomeni di mortalità e di spopolamento degli alveari dovuti ai trattamenti fitosanitari, all’andamento climatico, alle malattie delle api stesse o alle pratiche apistiche.

Hello bank! lo sa e, come un’ape operaia si è messa al lavoro per sostenere in qualità di sponsor il progetto “Bee my Future” promosso da LifeGate, network di comunicazione per lo sviluppo sostenibile delle imprese, che tutela le api allevandole in contesti urbani seguendo metodi biologici.


Sono davvero sconcertanti i recenti risultati preliminari di uno studio internazionale sulle morie di colonie nell’inverno 2015-2016 forniti dall’Associazione per la ricerca sulle api COLOSS. In totale, su 29 stati, hanno risposto 18.693 apicoltori che hanno fornito i dati sulla mortalità invernale e sulla gestione delle loro colonie. Nell’insieme gli apicoltori che hanno risposto gestivano 399.602 colonie, ed il totale delle colonie perse è stato stimato all’11,9%.


Secondo le stime FAO, delle 100 specie di colture che forniscono il 90 % di prodotti alimentari in tutto il mondo, 71 sono impollinate dalle api e la maggior parte delle colture nell’Unione europea dipende dall’impollinazione degli insetti. Se il loro numero continuasse a diminuire, molto presto non potremmo più gustare molti alimenti come ad esempio i frutti di bosco, le castagne, le mele, i pomodori, le mandorle, le zucchine e molta altra frutta ed ortaggi.


Vuoi entrare anche tu nell’alveare dei sostenitori attivi di Bee my Future? Tutti i nuovi clienti che apriranno un conto corrente Hello bank! entro il 15/12/2016, potranno partecipare al progetto LifeGate adottando 1000 api e contribuendo così alla loro tutela e conservazione. I nuovi correntisti che sceglieranno di sostenere questa iniziativa, riceveranno un certificato di adozione, un vasetto di miele prodotto dalle api che sono state adottate oltre a preziosissimi spunti per riciclare e riutilizzare packaging e vasetti di vetro, in perfetto stile green!

Inoltre, sarà possibile seguire le fasi dell’allevamento sulla pagina di LifeGate e sui suoi social (Facebook, Instagram e Twitter, con l’hashtag #beemyfuture) Bee my Future è un progetto di tutela delle api in contesti urbani, che si avvale di una rete di esperti apicoltori hobbisti iscritti all’Associazione partner, APAM. Gli alveari sono localizzati all’interno della provincia milanese: in questo modo si può dimostrare che è possibile allevare e tutelare le api anche in zone limitrofe alle città, senza la necessità di ricorrere a sostanze di sintesi per la cura delle api e quindi attenendosi ai principi dell’allevamento biologico.

Un’iniziativa che mostra e dimostra l’impegno di Hello bank!, la Banca 100% digitale del Gruppo BNP Paribas, nel pensare ed operare per il futuro di tutti i suoi clienti e non solo!

NEWS

13/10/2016
HELLO! WORLD IL MAGAZINE DIGITALE DI SUCCESSO DI HELLO BANK!: QUANDO LA BANCA NON FA SOLO INFORMAZIONE FINANZIARIA
27/09/2016
HELLO BANK! SOSTIENE “BEE MY FUTURE” IL PROGETTO DEDICATO ALLA SALVAGUARDIA DELLE API IN ESTINZIONE
16/09/2016
BNL DOME AL WIRED NEXT FEST DI FIRENZE: LA BELLEZZA DELL’INNOVAZIONE IN UN MONDO CHE CAMBIA